giovedì 25 marzo 2021

SUA MAESTA' LA PASTIERA NAPOLETANA

 


La Pastiera napoletana è un dolce della tradizione partenopea tipico del periodo pasquale, a base di pasta frolla, grano, ricotta, uova e dal profumo intenso di fiori d’arancio.

Un dolce ricco pieno di ricordi che a casa mia era mio padre che preparava lui personalmente preparava le pastiere per parenti ed amici e la sua pastiera di grano era la più buona mai assaggiata, anche più buona di quelle preparate dai migliori pasticcieri Napoletani.

Il profumo era intenso, la frolla fantastica lavorata con passione pensate che durante la cottura non si rompeva mai perfetta.

Il ripieno era un composto di prodotti freschi e genuini che solo lui riusciva a reperire durante la preparazione cera un profumo di fiori d’arancio e di grano che si sentivano per tutta casa.

Per me era un periodo stupendo ad ogni morso sentivo scendere nella gola tutto il sapore e la passione che cera nella preparazione.

La sua ricetta ha storia antica, tramandatagli dalla sua nonna che aveva la passione per la pasticceria e non solo lei gestiva una trattoria se cosi si puo dire ma in realtà preparava pietanze in casa per guadagnarsi da vivere ed il tutto accadeva all'interno di un abitazione nel centro storico di Napoli.

La ricetta che sto per proporvi  è quella della Pastiera napoletana ( ORIGINALE ) che un tempo si andava a cuocere nel forno a legna dai fornai del quartiere.

Oggi che mio padre non c’è più, ho deciso di rendergli onore, preparando la pastiera, era il suo dolce preferito, spero che un giorno i miei figli portassero avanti le tradizioni che si stanno perdendo.

Chi ci conosce sa quello che sta provando al primo assaggio, penseresti e mi diresti subito dov'e stata acquistata, Invece è la Pastiera napoletana fatta in casa perfetta con la tradizione e la passione di una volta.

 La verità e che noi siamo una grande famiglia che si unisce ancora di più durante le feste della Santa Pasqua e non solo..

Dosi per 1 pastiera dal diametro 28/30 cm

INGREDIENTI.

Per la pasta frolla:

330 gr di farina + 6 -7 gr per la spianatoia

165 gr di burro morbido a temperatura ambiente

130 gr di zucchero semolato

1 uovo medio

2 tuorli piccoli

la punta di 1 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino raso di aroma di fiori d’arancio

Occhio se utilizzate quello diluito solo due gocce di quello concentrato

buccia grattugiata di 1 limone

1 pizzico di sale

Per la ricotta:

350 gr di ricotta di pecora perfettamente sgocciolata

300 gr di zucchero

3 uova medie

2 tuorli medi

1/2 cucchiaino di cannella

4 cucchiai di aroma di fiori d’arancio se utilizzate quello diluito

occhio solo un cucchiaio di quello concentrato

70 gr di canditi misti

Per il grano:

300 gr di grano cotto per pastiere

200 gr di latte intero fresco

buccia intera di 1 arancia

buccia intera di 1 limone

25 gr di burro

Nessun commento:

Posta un commento