sabato 3 aprile 2021

A ZUPP E COZC


 L'impepata di cozze è un vero must, ha conquistato i palati di tutti gli italiani e non solo.

Stiamo parlando di un antipasto facilissimo, molto veloce da preparare, altrettanto gustoso e per che non dire super economico.

Solitamente l'impepata di cozze fa da apertura al pranzo della domenica, quello classico a base di piatti della tradizione come il ragù di carne o la genovese.

La ricetta originale dell'impepata di cozze prevede soltanto due ingredienti per la sua realizzazione.

Le cozze e il pepe c'è chi aggiunge un pizzico di prezzemolo e chi le gusta con il limone spremuto.

Gli appassionati di questo mollusco bivalvo si saranno già deliziati preparando un fumante sautè o le saporitissime cozze alla tarantina.

Ora siete pronti per portare un pizzico di Napoli in tavola? Ecco la ricetta dell'impepata di cozze A Modo Mio...

Per preparare l’impepata di cozze cominciate dalla pulizia delle cozze.

Assicuratevi innanzitutto che siano tutte chiuse, quelle rotte o aperte andranno scartate. Quindi eliminate i denti di cane con un coltellino  e poi staccate la barbetta infine grattate via le impurità con una paglietta nuova.

Sciacquate le cozze accuratamente e spostatevi ai fornelli scaldate una pentola molto capiente, buttate le cozze e aggiungete subito il pepe, otterrete un risultato dal gusto più aromatico e intenso.

Coprite con il coperchio e lasciate schiudere completamente le bivalve di tanto in tanto agitate la pentola per rimestare.

Ci vorranno 4-6 minuti fine cottura togliete il coperchio e disponete nei piatti da portata guarnendo a piacere con degli spicchi di limone e del prezzemolo tritato ponendo le fette di pane sia nei lati che sotto le cosse vedrete che bontà.

Nel frattempo che le cozze sono in cottura tagliate un po di fette di pane raffermo mettetelo su una piastra con un filo d'olio e fatele dorare.

INGREDIENTI

Cozze 2 kg

Pane casareccio

Pepe nero da macinare al momento q.b.

Prezzemolo q.b.

Limoni q.b.

Nessun commento:

Posta un commento